Peugeot 308 1.2 e-THP da 130 CV: il tre cilindri fa il record di percorrenza!

E’ ormai da molti anni che quando si parla di record di percorrenza si pensa soprattutto ad auto mosse da motori alternativi all’endotermico, come i propulsori elettrici, alimentati dall’ idrogeno o dal fotovoltaico. Nel recente passato qualche attenzione è stata data a record effettuati con motori diesel, come il record della Skoda Fabia Greeline 1.2 TDI che percorse nel 2011 2006 Km con un pieno di gasolio. Con la Peugeot 308 1.2 e-THP è venuto il momento di parlarne perché il risultato è davvero sorprendente.

 

 

 

Parliamo di un auto del segmento C, dunque non proprio un’utilitaria, mossa da un propulsore tre cilindri relativamente piccolo (anche se sovralimentato) che sviluppa una potenza di ben 130 CV, che detta così potremmo focalizzarci più su accelerazione e velocità e invece a sorprenderci sono i consumi.

Peugeot 308 eletta auto dell’anno 2014

La Peugeot 308 eletta auto dell’anno 2014 arricchita con questo nuovo motore PureTech da 130 CV è omologata per un consumo di 4,6 litri ogni 100 km (21,7 km/l) ed emissioni pari a 107 g/km ma nella prova alla quale è stata sottoposta dai piloti che si sono avvicendati alla sua guida nel circuito di Almeria (Spagna), i valori sono ben altri.
Vediamoli questi valori:
In poco più di 32 ore  la Peugeot 308 1.2 e-THP ha percorso 1810 chilometri consumando solo 51,4 litri (il suo pieno) di benzina e cioè 2,85 litri ogni 100 chilometri: ben 35 Km al litro! Considerando le ore di marcia e i chilometri percorsi, la velocità media è stata di quasi 60 km/h, una media oraria generalmente percorsa dalle nostre auto sulle strade extra-urbane. Tale considerazione fa pensare come sia realistico immaginare percorrenze superiori a quanto dichiarato per l’omologazione.

Il record è stato validato dall’ente francese dell’ UTAC (Unione tecnica dell’Automobile, del motociclo e del ciclo).

Ma vediamo alcuni dati tecnici di questo innovativo ed economico propulsore: il nuovo motore del gruppo PSA abbinato a un cambio manuale a sei marce è un iniezione diretta a benzina (con pressione a 200 bar) di 1.2 litri e sviluppa 130 CV e 230 NM di coppia.

Rispetta la normativa anti-inquinamento Euro 6 e, rispetto alla precedente generazione, emette il 23% in meno di CO2 nonostante abbia aumentato la sua potenza di 10 CV. Una delle ragioni principali di tale evoluzione a favore dell’ambiente è l’utilizzo del rivestimento DLC (Diamond Like Carbon) utilizzato su punterie, perni dei pistoni e segmenti, che riduce sensibilmente gli attriti.
Certo, se il prezzo della benzina tornasse a livelli accettabili…

Presso la nostra concessionaria  Peugeot di Torino (in Via Ala di Stura 84) potrai richiedere maggiori informazioni sulla potenza del motore e altre dettagli riguardo il modello Peugeot 308 1.2 e-THP.

Ti aspettiamo per provarla nella concessionaria Peugeot di Spazio Group a Torino!

Pubblicato da il

Ricerca auto per te
Non hai trovato
l'Auto che stavi Cercando?

Lasciaci la tua email per ricevere
le offerte che corrispondono alla tua ricerca!